Ochosi



Orisha mayor. E' il grande cacciatore e si muove assieme a Oggun. E' l'unico Orisha che sia, nel contempo, anche stregone. Ochosi ha il compito di cacciare perchè Olofin e Obatalà abbiano il cibo.
Non esiste cacciatore migliore di lui: la sua freccia non sbaglia mai. Per salutarlo si alza la gamba sinistra e si imita, con la mano, l'atto di lanciare una freccia. Governa la giustizia. Vive nel carcere. Protegge chi ha problemi con la giustizia, i maghi, i divinatori, i guerrieri, i cacciatori e i pescatori.
Aiuta per un buon esito degli interventi chirurgici.

Nella danza a lui dedicata arriva con le urla tipiche che annunciano la caccia, e usa arco e frecce per rappresentare proprio questa disciplina.
 
Veste di color lilla o violetto con arco e frecce a tracolla e, in testa, ha un copricapo tigrato, come la sua borsa. I suoi animali sono gli uccelli cacciati, ma anche cervo, galli, polli, jutia, colombi e capre.
La sua collana è a palline blu prussia e corallo.

Si sincretizza con San Norberto.

I suoi giorni sono uguali a quelli di Oggun: martedì, il mercoledì e il quattro di ogni mese, mentre la sua festa si celebra il tre novembre.